Una serie di siti di aziende e istituzioni italiane sono nel mirino degli hacker del collettivo filorusso NoName057, che ha rivendicato l’azione sui propri profili Telegram.
L’attacco, di tipo Ddos, è partito nella giornata di ieri in occasione della visita della premier Giorgia Meloni a Kiev.
“L’Italia fornirà all’Ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare”, scrivono sui propri canali citando la conferenza stampa della presidente del Consiglio e aggiungendo: “continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l’Italia russofoba”.
L’attacco riguarda diversi siti: il collettivo cita quello del ministero degli Esteri e dell’Interno, dei Carabinieri, della banca Bper, del gruppo A2a e del ministero della Difesa (quest’ultimo sarebbe stato attaccato ieri). Fonti investigative italiane confermano l’attacco anche se, sottolineano, i sistemi di difesa delle aziende e delle istituzioni sono riusciti a mitigare le conseguenze dell’azione al punto che la maggior parte dei siti è comunque raggiungibile. Tra i domini presi di mira ci sarebbero anche quelli del portale per la carta d’identità, quello del ministero delle politiche agricole e quello del gruppo Tim.
Welcome to the NicFab Community Lemmy instance!
Please be kind.
All communities in this space should be at least related to Privacy and innovation.
This is a community space for projects and users interested in privacy, data protection, cybersecurity, and innovative solutions.
You can also reach this Privacy Community on Matrix by clicking here.
Here you can find our Privacy Policy.
Please abide by the code of conduct.
To report a CoC violation, message one of the admins.
Benvenuto nella instanza Lemmy NicFab Community!
Vi invitiamo ad essere gentili.
Tutte le comunità in questo spazio dovrebbero essere almeno legate alla privacy e all’innovazione.
Questo è uno spazio comune per progetti e utenti interessati alla privacy, alla protezione dei dati, alla cybersecurity e alle soluzioni innovative.
Puoi trovare questa community anche su Matrix clicando qui.
Qui puoi trovare la nostra Informativa sulla privacy.
Siete invitati a rispettare il codice di condotta.
Per segnalare una violazione del codice di condotta, invia un messaggio a uno degli amministratori.